Home » Eventi » Messina in cifre - 2010

Messina in cifre - 2010

“Messina in cifre”: un prodotto di informazione
statistica al servizio della conoscenza di policy
maker e cittadini. Frutto della convenzione sottoscritta
dal Gruppo di Lavoro Permanente di Statistica e dalla
Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi
di Messina, la pubblicazione approfondisce 4 temi principali:
società e individui, settori produttivi, sviluppo sostenibile e
qualità della vita; restituisce uno spaccato della società e
dell’economia della Provincia di Messina, descrivendone
le componenti strutturali e le dinamiche, le potenzialità
e i punti di forza; ma anche i ritardi e le contraddizioni.

Copertina Messina in cifre 2010

Le pubblicazioni su tematiche di carattere socio-economico che, ogni anno, vengono autonomamente elaborate da diversi Enti nella provincia di Messina sono numerose. Oggi, per la prima volta, mettiamo a disposizione del pubblico un prodotto - “Messina in cifre” - che, in un quadro concettuale unitario, descrive il territorio messinese da più angoli di visuale, per dare la possibilità a tutte le istituzioni e ai privati di poterne usufruire per elaborare le proprie strategie di azione programmatica.

Per realizzare questo prodotto è stata stipulata un’apposita convenzione tra gli Enti che compongono il Gruppo di Lavoro Permanente di Statistica (Prefettura, Provincia Regionale, Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, Comune di Messina e Istat - Sede territoriale per la Sicilia), estesa anche alla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Messina.

Comuni

Questo prodotto è la dimostrazione di cosa si possa fare quando l’impegno e le competenze di ciascuna istituzione vengono messe a fattor comune, in spirito di servizio alla comunità locale. “Messina in cifre” presenta i risultati di indagini e di elaborazioni statistiche da cui emergono le principali caratteristiche della popolazione, del territorio e delle attività produttive. Inoltre, utili approfondimenti sono dedicati a fenomeni sociali emergenti come l’immigrazione, il mercato del lavoro, l’integrazione degli stranieri nelle scuole, l’imprenditorialità femminile.

L’auspicio è che i tanti dati raccolti ed elaborati dai componenti il Gruppo di Lavoro Permanente di Statistica - Agnese De Salvo, Anna Pia Mirto, Maurizio Mondello, Natalia Ruggeri, Lina Serio, cui ha anche contribuito Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina - ai quali va il nostro più sentito apprezzamento, possano risultare preziosi per sostenere i processi decisionali dei diversi operatori locali, istituzionali e non. Ci si augura che l’informazione offerta contribuisca a costituire le basi di conoscenza su cui incardinare la definizione di un percorso di sviluppo che tenga conto della compenetrazione di ogni esigenza con le peculiarità del territorio.

A partire dalla conoscenza del territorio, attraverso una lettura scrupolosa dei dati contenuti nel volume, è possibile calibrare meglio gli interventi, prestando maggiore attenzione ai settori che risultano “più deboli” e alle situazioni più a “rischio”, senza trascurare quelli in espansione per i quali si valuti strategicamente necessario effettuare azioni di ulteriore potenziamento.

Il volume è stato realizzato e viene diffuso nella prospettiva indicata dal Decreto Legislativo 6 Settembre 1989 n. 322, istitutivo del Sistema statistico nazionale, secondo cui “I dati elaborati nell’ambito delle rilevazioni statistiche comprese nel programma statistico nazionale sono patrimonio della collettività”. In questo spirito, si auspica che esso possa fungere da apripista di una rinnovata attenzione all’informazione statistica per sostenere le decisioni di tutta la comunità locale.

Qui è possibile scaricare il volume Messina in cifre - 2010 (.pdf)

Qui è possibile visualizzarlo online.

Il volume Messina in cifre è stato realizzato nell’ambito del Gruppo di Lavoro Permanente presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Messina così costituito.