Home » La Provincia » Amministrazione Trasparente » Organizzazione » Telefono e posta elettronica

Telefono e posta elettronica

 

Posta elettronica istituzionale, comunicazioni formali

La Provincia Regionale di Messina ha da tempo istituito il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) ai sensi del Codice dell'Amministrazione Digitale. La casella di posta elettronica certificata (P.E.C.) dell'Ente cui dovranno essere inviate le comunicazioni formali è: protocollo@pec.prov.me.it.

 

Cos'è la PEC

La PEC è una speciale e-mail che consente di inviare e/o ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. I messaggi di Posta Elettronica Certificata hanno lo stesso valore di una raccomandata con ricevuta di ritorno, però, solo quando sia il mittente che il destinatario utilizzano una casella PEC.

 

Perché utilizzare la PEC

La PEC permette di scambiare documenti con valore legale, evitando sia di recarsi personalmente agli uffici, sia di spedire raccomandate postali. Le norme più recenti hanno esteso la portata della PEC, come strumento di scambio di documenti, dal solo ambito della Pubblica Amministrazione a quelli delle imprese, dei professionisti e dei cittadini.

La diffusione della PEC rientra infatti nelle attuali priorità del processo di "dematerializzazione" della p.a. All'interno del Piano di e-Government 2012 è stato incluso il progetto Casella elettronica per i cittadini, le amministrazioni pubbliche, le imprese e i professionisti, che mira alla completa digitalizzazione dei flussi documentali.

Il Governo, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2009, ha stabilito che, a ciascun cittadino che ne faccia richiesta, il "Dipartimento per la digitalizzazione della PA e per l'innovazione tecnologica" assegna a titolo non oneroso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), da utilizzare per tutte le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione.

 

Clicca qui per ottenere gratuitamente la PEC.

 

Comunicazioni non formali

Richieste generiche di informazioni e comunicazioni non formali dovranno essere inviate alla casella della Direzione interessata, reperibile nella sezione dedicata del sito o nella rubrica dell'Ente, oppure all'indirzzo e-mail: urp@provincia.messina.it.

 

Rubrica telefonica

 

Qui la Rubrica Telefonica dell'Ente con l'elenco completo delle e-mail istituzionali e dei numeri di telefono del personale.

Avvisi