Home » Meteomont

Meteomont


Servizio Nazionale di Previsione Neve e Valanghe


Meteomont è il servizio di prevenzione e previsione del pericolo valanghe svolto sull’intero territorio nazionale dalle Truppe Alpine e dal Corpo Forestale dello Stato in collaborazione con il Servizio Meteo dell’Aeronautica Militare.

Sicilia_consulta

Nato nel 1972 per fornire il supporto meteonivologico alle rispettive attività istituzionali, il Servizio Meteomont, attraverso la propria rete di rilevamento, garantisce un capillare e costante monitoraggio meteonivometrico e dei fenomeni valanghivi lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica.

Questo monitoraggio associato all’elaborazione ed all’analisi delle informazioni così acquisite consente l’emissione giornaliera di un bollettino nazionale di previsione neve e valanghe articolato per settori montani.

Settore REGIONE SICILIANA - Etna - Nebrodi - Madonie


Consulta_bollettino

Per consultare il Bollettino Meteomont del Settore Regione Siciliana - Etna - Nebrodi - Madonie - per le attività escursionistiche al di fuori delle piste battute, a cura del Corpo Forestale Regione Siciliana in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, il Comando Truppe Alpine e il Servizio Meteo dell'Aeronautica Militare valido 24 h. e emesso tutti i giorni alle 14.00. festività incluse, clicca qui.